Chi siamo
e imprese sociali del Gruppo CGM.
Da 30 anni il Gruppo CGM si occupa di servizi alla persona con circa 800 cooperative e imprese sociali presenti su tutto il territorio nazionale.
I suoi servizi sulla domiciliarità, sulla disabilità e all'infanzia sono accreditati e qualificati.
Forme impresa sociale ha lo scopo di "perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini".
Per raggiungere questo scopo Forme è in dialogo con la sua comunità e il suo territorio per definire un patto e un'alleanza a favore del bene comune.
La cooperativa Forme è oggi un'impresa di comunità orientata all'ascolto dei bisogni e dei desideri delle persone che incontra e alla progettazione di interventi e soluzioni. I suoi valori sono quelli
- Dell'incontro e dell'ascolto delle persone
- Della cura
- Della promozione delle risorse delle persone e del territorio
- Dell'accompagnamento
- Del radicamento territoriale e della valorizzazione del territorio in cui opera
Su questi valori poggiano le strategie imprenditoriali che sono:
- Curare
- Educare
- Lavorare
- Rigenerare
- Generare coesione sociale
- Innovare
Una cooperativa che intende generare diverse forme di impresa sociale nel territorio Valtellinese capaci di progettare e attivare servizi di cura per le persone, interventi di welfare comunitario a favore di bambini e ragazzi anche con disabilità, di adolescenti e giovani, di adulti in difficoltà, di migranti, di persone anziane e di famiglie in genere e infine progettare e attivare processi di rigenerazione di spazi e attività, anche commerciali, in grado di valorizzare il territorio in cui la cooperativa opera. La nuova cooperativa dunque intende unire l'attività sociale e socio-sanitaria più tradizionale e consolidata con le esperienze emergenti di innovazione sociale già avviate nonché con nuove pratiche capaci di dare maggiore valore anche alla specificità del territorio e ai processi socio-economici in atto nello stesso.